insintonia

Per essere in sintonia con se stessi, con gli altri e con l'ambiente

Tuesday, April 24, 2007

Spiragli di luce




















L'epoca in cui viviamo è caratterizzata da cambiamenti sempre più rapidi, un turbine di avvenimenti che sconcerta questa generazione.
Non siamo mai stati così tanti sulla Terra (circa 6.500.000.000), la pressione sull'ambiente in termini di consumi e di emissioni ha messo in crisi il sistema vivente (GAIA), le immigrazioni di massa coinvolgono sempre più nazioni, il degrado morale investe tutti i settori della vita civile, forse come mai lo è stato in passato.
L'uomo di oggi ha molto più potere di prima, grazie agli straordinari e velocisssimi sviluppi della scienza e della tecnologia, ma se non si evolve altrettanto rapidamente a livello morale, mentale e spirituale, sorgono immani problemi di gestione.
Siamo al picco di produzione petrolifera, al picco di produzione agricola mondiale e sono alle porte i problemi derivanti dall'acqua, bene dell'umanità sempre più scarso, per l'inquinamento delle falde, per lo scioglimento velocissimo dei ghiacciai e per l'aumento dei consumi e della popololazione mondiale.
Eppure tale congiuntura, estremamente preoccupante, è proprio quella che aiuterà l'umanità a prendere consapevolezza della propria unità. Essa è unica e indivisibile e necessita del proprio riconoscimento politico e giuridico.
In questo secolo, o si fa l'unità o scoppieranno guerre per impossessarsi dei giacimenti residui delle risorse.
E' il momento di educare i popoli alla cittadinanza mondiale, di perguire la pace mondiale permanente rimuovendo alla radice le cause dei conflitti.
Le risorse e le materie prime non sono beni delle nazioni che le detengono, ma patrimonio di tutta l'umanità.
Gli uomini trovano il meglio di sè nei momenti peggiori. L'alba viene quando la notte è più buia e la giustizia si manifesta quando l'ingiustizia è più diffusa.
La scarsità di risorse accomuna popoli e persone e fornisce la motivazione per fare salti verso aggregazioni sempre più grandi, in questo caso l'unità del genere umano.
E' tempo di mettere da parte tutto ciò che divide e focalizzare quello che unisce. La sopravvivenza dell'umanità dipende dal raggiungimento dell'unità nel rispetto delle diversità e della giustizia.


Marco Bresci -
www.marcobresci.it

0 Comments:

Post a Comment

<< Home