insintonia

Per essere in sintonia con se stessi, con gli altri e con l'ambiente

Sunday, September 17, 2006

La ricerca















Una delle più importanti qualità dell’uomo è lo spirito della ricerca.

Ricerca della felicità.

Ricerca spirituale e religiosa.

Ricerca della verità.

Ricerca della giustizia.

Ricerca dell’energia.

La ricerca della felicità a volte è rivolta verso cose effimere e transitorie che non sono veramente appaganti.

La ricerca spirituale fa scoprire il carattere universale dei messaggi religiosi, la missione dei fondatori delle religioni rivelate, l’unicità della Fonte Divina, la Parola di Dio, il Verbo che ritorna per far avanzare una civiltà in continuo progresso.

La ricerca della verità è necessaria per arrivare all’essenza, per superare i pregiudizi. Il metodo scientifico insegna il rigore nella ricerca delle fonti.

La ricerca della giustizia nella quotidianità, nelle relazioni, nelle istituzioni, nel mondo civile è fondamentale per costruire una civiltà mondiale armoniosamente unita.

La ricerca di fonti di energia rinnovabili a basso impatto ambientale è necessaria perché in questo secolo finiranno petrolio, metano, carbone, uranio, ferro, rame, alluminio, ecc… Siamo all’età della pietra nel campo del risparmio energetico, del riciclaggio, nell’applicazione di fonti rinnovabili.

La ricerca deve essere libera. Unendo le menti nella ricerca aumentano le capacità, come succede nel mondo dei computer.

La ricerca può essere frutto di una decisione consapevole; la conseguenza di un evento traumatico; la condizione necessaria per sopravvivere; un percorso iniziato su libri o in viaggi all’estero.

L’antico detto “Chi cerca, trova” è ancora valido e ognuno può sperimentarlo e permettere all’umanità di goderne.

Marco Bresci –

0 Comments:

Post a Comment

<< Home