insintonia

Per essere in sintonia con se stessi, con gli altri e con l'ambiente

Saturday, September 16, 2006

La Regola Aurea

















Esiste un solo Dio per tutta l’umanità, che è stato chiamato con nomi diversi: tutti adoriamo lo stesso Dio, che è unico.

Esiste una sola religione che è stata chiamata con nomi diversi nel corso dei tempi: tutte le religioni rivelate sono sorelle e provengono dalla stessa Fonte Divina. I testi sacri delle religioni che si sono succedute progressivamente sono tutti sacri. C’è un Piano Divino per tutta l’umanità.

Esiste una sola umanità, unica e indivisibile: siamo tutti fratelli.

Esiste un insegnamento etico, universale ed eterno, che è stato dato in ogni epoca e in ogni continente, “La Regola Aurea”.


Induismo:Ecco la somma della vera onestà: tratta gli altri come vorresti essere trattato tu stesso. Non fare al tuo vicino ciò che non vorresti che egli poi rifacesse a te” (Mahabarata).

Taoismo:L’uomo buono deve compatire le cattive tendenze degli altri; rallegrarsi della loro eccellenza; aiutarli se sono in distretta; considerare i loro successi come i suoi propri e così i loro insuccessi” (Il Thai-Shang, 3).

Confucianesimo:Sicuramente questo è il massimo della bontà: non fare agli altri ciò che non vorresti che essi facessero a te” (Analetti, XV, 23).

Buddismo:Non ferire gli altri in modi dai quali anche tu ti sentiresti ferito” (Udana - Varqua, 5:18).

Zoroastrismo:Buona è soltanto quella natura che non fa agli altri ciò che non è buono per lei” (Dadistan-i-Dinik, 94:5).

Ebraismo:Quello che ti è odioso, non farlo al tuo prossimo. Questa è tutta la Legge, il resto è solo commento”(Il Talmud, Shabbat, 31 a).

Cristianesimo:Ciò che volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro” (Luca 6:31).

Islám:Non è credente un uomo finché non desidera per suo fratello quello che desidera per se stesso” (Sunnah).

Fede Bahá’í:Benedetto chi preferisce a sé il fratello” (Tavole di Bahá’u’lláh, pag. 66).


E' importante promuovere una civiltà mondiale, la cittadinanza universale, l'unità nel rispetto delle diversità.

Marco Bresci - www.marcobresci.it

0 Comments:

Post a Comment

<< Home