insintonia

Per essere in sintonia con se stessi, con gli altri e con l'ambiente

Wednesday, April 18, 2007

Piantare alberi















I problemi ambientali sono grandi e sotto gli occhi di tutti, tuttavia ogni individuo può fare qualcosa e tante gocce fanno un oceano. L'esempio e l'impegno personale, come pulire boschi, argini di fiumi o giardini, attira l'emulazione di altri.

Una sfida è ridurre i propri consumi, cercando di eliminare gli sprechi, il superfluo, l'acquisto di oggetti usa e getta, riscoprendo l'arte di accontentarsi.

La natura è parte di noi, è la nostra madre,
merita attenzione e rispetto.

L'inquinamento si contrasta riducendo le fonti di emissione e incrementando le superfici verdi e boschive. In città le strade dovrebbero essere alberate, per offrire refrigerio nei mesi estivi e per purificare l'aria (le piante sono fitodepuratrici dell'aria, dell'acqua e del suolo). Si deve limitare il consumo di territorio, sempre più cementificato e asfaltato, per non compromettere lo spazio verde pro-capite.

I boschi sono patrimonio di tutta l'umanità, gli alberi secolari sono da salvaguardare e proteggere.

Il clima sta cambiando non solo per l'aumento dei gas che amentano l'effetto serra, ma anche per la distruzione delle foreste e per gli incendi.

Ognuno potrebbe fare la lista di quante iniziative potrebbe intraprendere nella vita quotiana per rispettare l'ambiente e le nuove generazioni.

Marco Bresci - www.marcobresci.it

0 Comments:

Post a Comment

<< Home