insintonia

Per essere in sintonia con se stessi, con gli altri e con l'ambiente

Sunday, April 22, 2007

Risparmiare energia significa inquinare meno
















Il processo dei cambiamenti climatici e del deterioramento ambientale è sotto gli occhi di tutti i cittadini del mondo, essendo fenomeni universali.
Con l'educazione e l'esempio personale nel vivere quotidiano si possono ridurre l'impronta ecologica e le tracce di degrado.
Quante volte si potrebbe fare a meno di usare l'auto per gli spostamenti giornalieri, utilizzando le proprie gambe, la bicicletta o il mezzo pubblico?
Quando si deve cambiare auto, perchè non scegliere quella che consuma meno e quindi quella che inquina meno?
In casa o in ufficio, spesso si regola il termostato a temperature troppo alte, il nostro organismo può vivere benissimo a 16-17° gradi centigradi. Ogni grado in più si conquista con uno spreco di energia che produce anidride carbonica e altre emissioni.
Quando si va a fare la spesa, ci si accorge facilmente che spesso almeno la metà è costituita da pacchi, carta, vaschette, sacchetti di plastica, ecc... I rifiuti, e quindi le discariche, si riducono abbattendo l'utilizzo della plastica, di vaschette di PVC, evitando in questo modo di mangiare con piatti, bicchieri e posate di plastica.
Tutti si dicono ambientalisti e pacifisti, eppure il degrado aumenta e si continuano a fabbricare armi. C'è coerenza fra il dire e il fare?

Marco Bresci - www.marcobresci.it



Foto: auto a pedali.




0 Comments:

Post a Comment

<< Home