insintonia

Per essere in sintonia con se stessi, con gli altri e con l'ambiente

Monday, September 14, 2009

Energie rinnovabili


















Per un'analisi complessiva sull'energia prodotta dalle rinnovabili credo che si debba tenere conto anche di altri elementi.
Per esempio, il costo di una centrale che produce energia, non devrrebbe essere quantificato in $ o Euro, bensì in unità energetica, che esprima l'energia utilizzata per realizzarla, ovunque nel mondo, eliminando di conseguenza tutti i ricarichi speculativi e immorali che invece sono conteggiati quando si parla di costo monetario.

Altro fattore importante è che l'energia deve rientrare fra i diritti fondamentali da garantire ad ogni cittadino del mondo, possiamo accordarci sul valore a seconda della latitudine (per esempio 10, 20, o 30 kWh), e deve essere erogata al prezzo di costo e prodotta con le fonti rinnovabili.


Questo è il primo livello economico.

Una volta che tutti i cittadini del mondo abbiano garantita una quantità minima di energia, allora si può fare anche businsess (economia di secondo livello).

Ciò naturalmente presuppone che l'umanità raggiunga il riconoscimento politico e giuridico per cominciare a lavorare sulla Dichiarazione Universale dei Doveri dell'Uomo e dei Popoli, in quanto per salvaguardare dei diritti, come quello di avere una quantità minima di energia, occorre rispettare dei doveri.

Oggi assistiamo a tante violazioni sui diritti umani, sull'ambiente e sulle risorse, proprio perchè non c'è ancora il soggetto giuridico umanità. Le risorse non sono beni delle nazioni che le detengono, bensì patrimonio di tutta l'umanità. Ma finchè non ci sarà tale riconosciumento le risorse non potranno essere salvaguardate, protette e distribuite equamente.


Vi invito a leggere un opuscoletto di poche pagine che fu distribuito agli studenti delle scuole di Perugia, curato da me e Nazzareno Gottardi.
Ecco il link:

http://www.marcobresci.it/docs/alimentazione_energia_diritti_fondamentali.pdf

www.marcobresci.it

0 Comments:

Post a Comment

<< Home