insintonia

Per essere in sintonia con se stessi, con gli altri e con l'ambiente

Tuesday, September 08, 2009

Summit di Copenaghen: - 90 giorni








Fonte: http://unfccc.int/2860.php

Ancora 90 giorni al summit di Copenaghen sui cambiamenti climatici. Su questo sito c'è il conto alla rovescia e si riportano le ultime novità.

Ce la faranno le nazioni a trovare un accordo per la riduzione dei gas serra?

Occorre una sensibilizzazione ed una mobilitazione dell'opinione pubblica, l'incontro di Copenaghen è un'occasione importante per migliorare la qualità della vita sulla Terra, per proteggere e salvaguqardare le risorse della Terra, per riconoscere il bene comune mondiale, il pianeta, come patrimonio dell'umanità.

A Rio de Janeiro nel 1992 furono presi accordi importanti, come quello per l'eliminazione della produzione dei CFC che distruggono l'ozono nella stratosfera.

Oggi la minaccia è la contaminazione dell'atmosfera: crescono l'anidride carbonica ed il gas metano che aumentano l'effetto serra. Ciò determina un aumento di temperatura media planetaria, ovvero più energia in gioco che favoriscono eventi meteo estremi. La grandine è più grossa, le piogge sono tropicali, i venti impetuosi, le siccità più dure, ecc...

L'umanità ed il pianeta sono malati, hanno bisogno di aiuto. La qualità della vita di ogni individuo dipende dallla qualità di tutto il sistema vivente.


www.marcobresci.it

0 Comments:

Post a Comment

<< Home